Il profilo stilistico del testo. Guida al confronto intertestuale e interculturale (tedesco e italiano)

PREZZO: GRATUITO
LINGUAGGIO ITALIANO
DATA 10/11/2017
AUTORE Marina Foschi Albert
ISBN 9788867417483
DIMENSIONE DEL FILE 7,15 MB
FORMATO PDF EPUB TXT FB2
novirus

Descrizione libro

Il volume presenta un approccio descrittivo allo stile del testo, letterario e non letterario. La base teorica proviene da una visione a largo raggio sugli studi stilistici che, partendo dalla retorica antica, arriva a considerare con particolare attenzione gli sviluppi più recenti di scuola tedesca: la stilistica testuale (Tex-tstilistik) e la testologia contrastiva (kontrastive textologie). Ne deriva un'accezione di stile come fenomeno sociale e culturale, il cui profilo è rilevabile nelle strutture formali e pragmatiche del testo grazie a un confronto intertestuale mediato da istanze adeguate. Le tecniche e categorie presentate riassumono i maggiori risultati della linguistica testuale di scuola tedesca, senza tralasciare lo strumentario retorico tradizionale. Pur rivolgendosi in particolare a un pubblico di studenti e studiosi di germanistica e "DaF", l'analisi stilistica presentata nel volume può adattarsi a ogni lingua e cultura, gli esempi prodotti facilmente sostituibili con testi equivalenti in italiano o altre lingue.

Informazioni tecniche

Puoi leggere o scaricare libro Il profilo stilistico del testo. Guida al confronto intertestuale e interculturale (tedesco e italiano) in formato PDF, ePUB, MOBI dal nostro sito Web. Buon libro gratis Il profilo stilistico del testo. Guida al confronto intertestuale e interculturale (tedesco e italiano).

...le (tedesco e italiano) è un libro di Marina Foschi Albert pubblicato da Pisa University Press nella collana Saggi e studi: acquista su IBS a 10.50€! Il profilo stilistico del testo. Guida al confronto intertestuale e interculturale. Ediz. italiana e inglese è un libro di Marina Foschi Albert pubblicato da Plus ... 1. Testo e testualità 57 2. I generi testuali 63 3. Interculturalità 66 4. Lo stile del testo 68 II. La percezione del fenomeno stilistico 70 1. Gestalten 71 2. Prototipi 73 III. Descrizione e valutazione dello stile 77 1. Norma e variazione 78 2. L'analisi microtestuale 81 3. L'analisi intertestuale e interculturale 82 4. Per tale motivo, esso è rivolto soprattutto a un pubblico di studenti e studiosi di germanistica e DaF. Ciononostante, le considerazioni sullo stile e l'analisi del testo in lingua tedesca possono essere valide anche per altre lingue e culture, gli esempi prodotti facilmente sostituibili con testi equivalenti in italiano o altre lingue. Il profilo s...