Sebastiano Satta. Vita e opere

PREZZO: GRATUITO
LINGUAGGIO ITALIANO
DATA 28/11/2014
AUTORE Bruno Rombi
ISBN 9788873562412
DIMENSIONE DEL FILE 4,23 MB
FORMATO PDF EPUB TXT FB2
novirus

Descrizione libro

"Ma la preziosa monografia di Rombi, dopo tanti anni dalla sua prima edizione del 1983, sostanzialmente di altro non ha avuto bisogno che di aggiornamento biobibliografico, è un esempio prezioso di lettura letteraria juxta propria principia. Satta non è visto astrattamente, né 'misurato' su metri di giudizio a priori o di scuola. Descrizione mirata e quasi dettagliata del contesto, considerazione della realtà storica da lui vissuta, fino ad illuminare squarci di quotidianità significativi, rassegna della critica e riflessioni problematiche in risposta, analisi acuta della poesia, da cui sporge e giganteggia la testimonianza sociale e umana del Poeta. Tutto questo contiene il volume di Rombi. La sua riedizione nell'anno del Centenario della morte del nostro Poeta è un dono da apprezzare, perché aiuta a riscoprire senza schematismi un tesoro non secondario del patrimonio culturale della città di Nuoro e di tutta la Sardegna." (dalla prefazione di Ugo Collu)

Informazioni tecniche

Puoi leggere o scaricare libro Sebastiano Satta. Vita e opere in formato PDF, ePUB, MOBI dal nostro sito Web. Buon libro gratis Sebastiano Satta. Vita e opere.

...pedia Italiana. Opere di Sebastiano Satta, su Liber Liber. Opere di Sebastiano Satta, su openMLOL, Horizons Unlimited srl. (EN) Opere di Sebastiano Satta, su Open Library, Internet Archive. Scheda biografica, opere e bibliografia nel portale "Filologia sarda". Sebastiano Satta. Vita e opere è un libro di Bruno Rombi pubblicato da Condaghes nella collana Pósidos: acquista su IBS a 14.25€! Sebastiano Satta nacque a Nuoro nel 1867. Suo insegnante al liceo di Sassari fu Giovanni Marradi e questo fu determinante per imprimere nel giovane Satta l'impronta carducciana, che si rafforzò durante il servizio militare svolto a Bologna, la cui vita culturale era allora immersa nell'atmosfera poetica creata dalla mediazione letteraria tra Carducci e Pascoli. Compra Sebastiano Satta. Vita E Opere. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei. Passa al contenuto principale. Iscriviti a Prime Ciao, Accedi Account e liste Accedi ... La raccolta Canti Barbaricini vede la luce nella sua prima edizione nel 19...