Il genocidio degli armeni

PREZZO: GRATUITO
LINGUAGGIO ITALIANO
DATA 09/04/2015
AUTORE Marcello Flores
ISBN 9788815257321
DIMENSIONE DEL FILE 4,99 MB
FORMATO PDF EPUB TXT FB2
novirus

Descrizione libro

Prendendo le mosse dal declinare dell'impero ottomano, il libro mostra come già sul finire dell'800 il governo metta in opera un piano demografico-sociale per insediare in Anatolia i turchi espulsi dai territori perduti dall'impero. Nel corso della prima guerra mondiale il governo ultranazionalista dei Giovani Turchi compie la scelta di turchizzare totalmente l'Anatolia e decide di deportare e sterminare la minoranza armena che viveva lì da secoli. La nuova edizione va ancora più in profondità nella ricostruzione del processo che portò al genocidio, sul quale tuttora si combatte la battaglia della memoria, con la Turchia ferma su posizioni negazioniste.

Informazioni tecniche

Puoi leggere o scaricare libro Il genocidio degli armeni in formato PDF, ePUB, MOBI dal nostro sito Web. Buon libro gratis Il genocidio degli armeni.

...i armeni, si indicano le deportazioni ed eliminazioni di armeni perpetrate dall'Impero ottomano tra il 1915 e il 1916, che causarono circa 1,5 milioni di morti. Tale genocidio viene commemorato dagli armeni il 24 aprile. Il numero degli armeni morti in questo secondo massacro (altre stragi erano state commesse nel 1890) è controverso. Fonti turche fermano il numero dei morti a duecentomila, mentre quelle armene arrivano a 2,5 milioni. Gli storici stimano che la cifra vari tra i 500mila e due milioni di morti, ma il bilancio di 1,2 milioni è il più diffuso. Cos'è il genocidio degli armeni (che costò la vita a 1,5 milioni di persone) Il 24 aprile ricorre l'anniversario dall'inizio del genocidio degli armeni, che costò la vita a un milione e mezzo di persone Appunto di storia per le medie sul genocidio degli armeni che furono un capro espiatorio nel 1915 per la sconfitta ricevuta nella Prima guerra mondiale. Il genocidio degli armeni è un libro di Marcello Flores pubblicato da Il M...