La casa natale di Giacomo Puccini. Puccini museo

PREZZO: GRATUITO
LINGUAGGIO ITALIANO
DATA 23/09/2011
AUTORE G. Biagi Ravenni
ISBN 9788865500958
DIMENSIONE DEL FILE 9,7 MB
FORMATO PDF EPUB TXT FB2
novirus

Descrizione libro

La camera dove nacque, le stanze in cui visse, gli abiti che indossò, le lettere che scrisse, il pianoforte su cui compose. In occasione dell.attesa riapertura al pubblico della casa Natale di Giacomo Puccini a Lucca (13 settembre 2011) è in libreria il volume-catalogo Puccini Museum. La casa natale di Giacomo Puccini. Curato da Gabriella Biagi Ravenni, direttore della Fondazione Giacomo Puccini, il catalogo ripercorre le vicende legate al faticoso percorso che ha portato oggi alla riapertura della casa museo, presentando poi le varie sezioni nelle quali è articolato. Dalla .Sala Turandot. nella quale troneggia il prezioso costume di scena per il II atto della Turandot, donato da Maria Jeritza, a ricordo del primo allestimento dell'opera alla Metropolitan Opera House di New York (1926), alla camera da letto, alla "Soffitta bohème", fino ad arrivare alla "Sala della musica" con i ritratti degli antenati di Puccini,e che quello che è il pezzo centrale: il pianoforte Stainway & Sons acquistato da Puccini nella primavera del 1901 (su cui compose la sua ultima opera), che, grazie al restauro filologico della ditta Roberto Valli di Ancona, ha mantenuto intatte le sue caratteristiche originali.

Informazioni tecniche

Puoi leggere o scaricare libro La casa natale di Giacomo Puccini. Puccini museo in formato PDF, ePUB, MOBI dal nostro sito Web. Buon libro gratis La casa natale di Giacomo Puccini. Puccini museo.

...19, per festeggiare il compleanno del Maestro Giacomo Puccini. Piccolo come le stelle diventa una speciale visita narrata del Puccini Museum Casa Natale con la partecipazione di Elisabetta Salvatori e di Massimo Marsili, direttore della Fondazione Giacomo Puccini. All'interno delle Mura della storica città di Lucca, Piazza Cittadella e Corte San Lorenzo sono luoghi densi di memoria, che rimandano direttamente all'infanzia e alla prima giovinezza di Giacomo Puccini. Il cuore di questo suggestivo itinerario è il Puccini Museum - Casa natale, dove Giacomo Puccini Museum, sotto questo nome riassumiamo i luoghi legati alla vita di Giacomo Puccini. Le Case Museo, i centri per la ricerca, le istituzioni preposte alla produzione delle opere del Maestro e infine i siti, che pur non visitabili, evocano la sua memoria e la sua opera, vengono proposti come un itinerario materiale ed immateriale offerto ... Il museo-casa natale occupa i locali dell'appartamento in cui nacque il 22 dicembre 1858 i...