Bergomum. Un colle che divenne città. Catalogo della mostra (Bergamo, 16 febbraio-19 maggio 2019)

PREZZO: GRATUITO
LINGUAGGIO ITALIANO
DATA 20/08/2019
AUTORE S. Casini
ISBN 9788877666833
DIMENSIONE DEL FILE 10,63 MB
FORMATO PDF EPUB TXT FB2
novirus

Descrizione libro

Al tempo degli antichi Romani Bergamo fu un'importante città, edificata su un colle in posizione strategica tra i monti e la pianura. La fisionomia originaria del colle fu modificata da interventi urbanistici e architettonici, che resero Bergomum una città romana a tutti gli effetti. Quarant'anni di scavi archeologici in Città Alta hanno riportato alla luce consistenti tracce di questa millenaria occupazione. La mostra ha il duplice scopo di valorizzare gli anni di impegno sul campo e di raccontare una significativa parte della storia della città. Saggi: Ermanno A. Arslan, Alberto Barzan., Chiara Bianchi, Massimo Brutti, Stefania Casini, Lorenzo Castellano, Nicoletta Cecchini, Sergio Chiesa, Mattia De Amicis, Stefania De Francesco, Donato Fasolini, Chiara Ficini, Maria Fortunati, Valentina Galante, Angelo Ghiroldi, Davide Gorla, Omar Larentis, Fabio Malaspina, Renzo Mangili, Diego Marsetti, Alessandra Mazzucchi, Filippo Motta, Caterina Pangrazzi, Renata Perego, Dario Personeni, Ilaria Piccolini, Roberta Pini, Raff aella Poggiani Keller, Cesare Ravazzi, Paolo Rondini, Mauro Rottoli, Furio Sacchi, Cristina Salimbene, Lia Scotti, Silvio Tomasini, Marina Uboldi, Marina Vavassori, Mariagrazia Vitali.

Informazioni tecniche

Puoi leggere o scaricare libro Bergomum. Un colle che divenne città. Catalogo della mostra (Bergamo, 16 febbraio-19 maggio 2019) in formato PDF, ePUB, MOBI dal nostro sito Web. Buon libro gratis Bergomum. Un colle che divenne città. Catalogo della mostra (Bergamo, 16 febbraio-19 maggio 2019).

...one 16 febbraio - 19 maggio 2019 Ingresso gratuito Inaugurazione: sabato 16 febbraio, ore 11.00 a cura di Stefania Casini e Maria Fortunati promosso da Comune di Bergamo - Assessorato alla Cultura e Civico Museo Archeologico Bergomum. Un colle che divenne città. Catalogo della mostra (Bergamo, 16 febbraio-19 maggio 2019) è un libro pubblicato da Lubrina-LEB nella collana Studi e culture ... La mostra BERGOMUM. Un colle che divenne città, in programma dal 16 febbraio al 19 maggio 2019 presso il Palazzo della Ragione di Città Alta a Bergamo, ricompone in un archeoracconto le tracce archeologiche della storia millenaria di Bergamo, unica città lombarda a nascere e crescere su un colle. 16 febbraio - 19 maggio 2019. Viaggio nella Bergamo romana. 40 anni di scavi in un archeoracconto. Bergomum è la prima, grande mostra che ricompone in un racconto complessivo le tracce di una storia millenaria che l'archeologia ha riportato in luce sotto la pelle della città. Il visitatore, come un a...