Sofferenza e suicidio. Per una critica del tradizionale approccio cristiano al problema del dolore

PREZZO: GRATUITO
LINGUAGGIO ITALIANO
DATA 19/03/2008
AUTORE Roberto Garaventa
ISBN 9788870187236
DIMENSIONE DEL FILE 3,62 MB
FORMATO PDF EPUB TXT FB2
novirus

Descrizione libro

Il pensiero cristiano vede nel dolore fisico la conseguenza di una colpa commessa (poena peccati) e/o l'occasione per dar prova della fede professata (probatio fidei), attribuendogli quindi una funzione fondamentalmente pedagogico-provvidenziale. Questa concezione tradizionale della sofferenza segna pesantemente anche l'attuale dibattito sul testamento biologico e il suicidio assistito. In questa prospettiva va letto il presente volume, che affronta in particolare i seguenti problemi: l'assenza nella Bibbia di una condanna esplicita di suicidio ed eutanasia; l'influenza decisiva dell'Agostino antidonatista nella tabuizzazione del fenomeno suicidale nella nostra cultura; la differente valutazione che del suicidio hanno dato le diverse epoche della storia dell'occidente; la presenza di due concezioni opposte ma complementari del suicidio: atto razionalmente ponderato e liberamente voluto da un lato, risultato conclusivo di uno sviluppo patologico dall'altro; la svolta impressa dalla sociologia e dalla psicoanalisi nell'approccio al gesto autodistruttivo per eccellenza; la decisività dell'orizzonte di senso che sostanzia l'esistenza del singolo individuo, nell'atto di decidere della legittimità o meno del suicidio; la disumanità di quel cristianesimo che, invece di offrire perdono e speranza, condanna e colpevolizza chi è preso dalla tentazione di togliersi la vita, l'incongruenza dei principali argomenti addotti dalla chiesa contro l'eutanasia.

Informazioni tecniche

Puoi leggere o scaricare libro Sofferenza e suicidio. Per una critica del tradizionale approccio cristiano al problema del dolore in formato PDF, ePUB, MOBI dal nostro sito Web. Buon libro gratis Sofferenza e suicidio. Per una critica del tradizionale approccio cristiano al problema del dolore.

...roblema del dolore è un libro di Roberto Garaventa pubblicato da Il Nuovo Melangolo ... Sofferenza e suicidio. Per una critica del tradizionale approccio cristiano al problema del dolore è un libro di Garaventa Roberto pubblicato da Il Nuovo Melangolo nella collana Università, con argomento Suicidio - Cristianesimo - Eutanasia - sconto 15% - ISBN: 9788870187236 Sofferenza e suicidio. Per una critica del tradizionale approccio cristiano al problema del dolore è un libro di Garaventa Roberto , pubblicato da Il Nuovo Melangolo nella collana Università e nella sezione ad un prezzo di copertina di € 24,00 - 9788870187236 Scopri Sofferenza e suicidio. Per una critica del tradizionale approccio cristiano al problema del dolore di Roberto Garaventa: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Acquista online il libro Sofferenza e suicidio. Per una critica del tradizionale approccio cristiano al problema del dolore di Roberto Garaventa in of...