L'esercito romano da Romolo a re Artù. Ediz. italiana e inglese. 1.Da Romolo all'avvento di Ottaviano, VIII sec. fine I sec. a.C.

PREZZO: GRATUITO
LINGUAGGIO ITALIANO
DATA 06/05/2011
AUTORE Marco Lucchetti
ISBN 9788896519448
DIMENSIONE DEL FILE 11,7 MB
FORMATO PDF EPUB TXT FB2
novirus

Descrizione libro

Il libro e' diviso in 4 sezioni principali, cronologia, l'esercito romano, le battaglie e i condottieri, poi è presente un utile glossario e una corposa bibliografia. Nella prima sezione viene presentata la storia cronologica di roma con i vari passaggi di potere e lotte di conquista. Sono presenti fotografie di reperti come elmi e armature molto interessanti. Questa parte, per sua natura, è abbastanza enciclopedica, ma fornisce una chiave di lettura per le successive sezioni. Nella seconda sezione viene descritta l'organizzazione dell'esercito nelle sue varie epoche: raramente ho visto una descrizione così esaustiva; si va dall'organizzazione degli schieramenti in battaglia, alle tattiche, alla descrizione dell'equipaggiamento e alla posizione sociale dei vari reparti. Sono presenti fotografie sia di reperti che di ricostruzioni moderne degli equipaggiamenti e voglio citare una interessantissima tavola su un accampamento romano del I secolo; naturalmente non mancano cartine e qualche tavola sulla disposizione delle legioni in battaglia. Qui, ma io sono un incontentabile, mi sarebbe piaciuto trovarne di più, lo so che sono descritte ma vederle disegnate è il massimo. Degna di nota le sezione relativa ai marinai dell'Impero; non che l'argomento delle battaglie marittime sia trascurato da altri, ma qui assume un aspetto diverso; si evince come la marina fosse solo una estensione dell'esercito, cosa che, in altri contesti non e' particolarmente sottolineata. Nella terza sezione vengono descritte le battaglie combattute da Roma ordinate cronologicamente. Ho trovato questa parte molto interessante in quanto non è una mera descrizione di date, ma fornisce numeri e dettagli che altrove non si trovano. A voler essere rompiscatole (e io lo sono particolarmente) mi sarebbe piaciuto, per ogni battaglia, avere una tavola con gli schieramenti, ma comprendo anche che il numero di pagine sarebbe cresciuto a dismisura. Da menzionare la tavola sulla battaglia di Zama con gli elefanti Cartaginesi ed una bella tavola sulle macchine di assedio durante le guerre galliche. La quarta sezione parla invece dei condottieri descrivendone le principali imprese. Ho particolarmente apprezzato questa suddivisione in sezioni, che vedono la stessa storia sotto quattro punti di vista differenti; se l'autore avesse cercato di unire il tutto in un unico calderone l'effetto sarebbe stato, a mio parere, decisamente inferiore. In sostanza direi veramente un libro che vale la pena di leggere e tenere in biblioteca, abbastanza contenuto per poter essere divorato in poche ore ma ricco di dettagli.

Informazioni tecniche

Puoi leggere o scaricare libro L'esercito romano da Romolo a re Artù. Ediz. italiana e inglese. 1.Da Romolo all'avvento di Ottaviano, VIII sec. fine I sec. a.C. in formato PDF, ePUB, MOBI dal nostro sito Web. Buon libro gratis L'esercito romano da Romolo a re Artù. Ediz. italiana e inglese. 1.Da Romolo all'avvento di Ottaviano, VIII sec. fine I sec. a.C..

...olo all'avvento di Ottaviano, VIII sec. fine I sec. a.C. è un libro di Lucchetti ... Acquista online L'esercito romano da Romolo a re Artù, volume 1: da Romolo all'avvento di Ottaviano, VIII sec. a. C, fine I sec. a. C. di Marco Lucchetti, Luca ... Acquista online il libro L'esercito romano da Romolo a re Artù. Ediz. italiana e inglese. 1.Da Romolo all'avvento di Ottaviano, VIII sec. fine I sec. a.C. di Marco Lucchetti, Luca S. Cristini in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. L'esercito romano da Romolo a re Artù, volume 1: da Romolo all'avvento di Ottaviano, VIII sec. a. C, fine I sec. a. C. (Soldiers & Weapons Vol. 10) Formato Kindle di Marco Lucchetti (Autore), Luca Stefano Cristini (Illustratore) Acquista il libro L'esercito romano da Romolo a re Artù. Ediz. italiana e inglese. Vol. 2: Da Augusto a Caracalla (30 a.C.-217 d.C.) di Luca S. Cristini, Marco Lucchetti in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli. Esercito romano da Romolo a re Artù. ...