Modelli di democrazia

PREZZO: GRATUITO
LINGUAGGIO ITALIANO
DATA 01/01/2007
AUTORE David Held
ISBN 9788815119216
DIMENSIONE DEL FILE 12,66 MB
FORMATO PDF EPUB TXT FB2
novirus

Descrizione libro

L'affermazione della democrazia come forma diffusa di organizzazione della vita politica è un fenomeno recente, mentre la storia mostra tutta la fragilità e la vulnerabilità delle istituzioni democratiche. Held ripercorre questa vicenda esaminando i modelli di democrazia elaborati dal pensiero occidentale a partire dalla Grecia classica fino ai nostri giorni.

Informazioni tecniche

Puoi leggere o scaricare libro Modelli di democrazia in formato PDF, ePUB, MOBI dal nostro sito Web. Buon libro gratis Modelli di democrazia.

...llana Biblioteca: acquista su IBS a 22.10€! Il cosiddetto modello competitivo di democrazia si è affermato entro società più omogenee e con più lunga esperienza costituzionale, nelle quali gli attori condividevano un'accezione minima della democrazia come insieme di regole non discutibili. E' di David Held, Modelli di democrazia, 1997 (Models of Democracy, Cambridge, 1996): uno studio che affronta il problema per quello che è: la democrazia come una stanza troppo disordinata ma pieno di scheletri e di idee ancora buone, che ha bisogno di manutenzione notevole. Riporto le voci principali dell'indice del volume: Tre modelli di democrazia ma non tutti sono buoni allo stesso modo. I tre modelli di democrazia mettono in luce aspetti importanti del sistema democratico. MODELLI DI DEMOCRAZIA CAPITOLO 1 LA DEMOCRAZIA CLASSICA ATENE Nel 5 secolo a.c. Atene divenne la pi importante citt stato, dall 800 al 500 a.c. si formarono nel mondo greco modelli di civilizzazione urbana, con piccole ...