Giacomo Rizzo. Mater/matter. Ediz. multilingue

PREZZO: GRATUITO
LINGUAGGIO ITALIANO
DATA 15/07/2016
AUTORE F. Caruso
ISBN 9788898855674
DIMENSIONE DEL FILE 7,87 MB
FORMATO PDF EPUB TXT FB2
novirus

Descrizione libro

Giacomo Rizzo diparte dalla res terrena per sublimare quest'ultima in imago anima e attraverso lo strappo, risalendo dal contingente-terra all'idea pura-anima. La realtà sensibile si epura dalla propria accidentalità, trasmuta fino a divenire idea universale plasticamente inverata. Rizzo ha dedicato gli ultimi anni della sua ricerca, con vocazione d'anacoreta e con religioso rigore d'analisi e d'esplorazione, all'operazione artistica dello strappo di brani di natura: tronchi, campi arati, greti di un fiume, scogliere e in special modo monti "sacri". Monti come padri dell'umanità, monti come padri di una spiritualità sepolta ma non dimenticata, perduta ma tenacemente cercata dall'artista, monti che con una dilatazione di pensiero e d'azione vengono ridestati a seconda vita per il loro senso storico, religioso, antropologico, culturale, apotropaico. La "petra alpestra e dura" di cui scrive Michelangelo e che nel processo di creazione scultorea viene assalita a colpi di scalpello diviene qui invece principio informatore (e spirituale) dal valore intrinseco già compiutissimo.

Informazioni tecniche

Puoi leggere o scaricare libro Giacomo Rizzo. Mater/matter. Ediz. multilingue in formato PDF, ePUB, MOBI dal nostro sito Web. Buon libro gratis Giacomo Rizzo. Mater/matter. Ediz. multilingue.

... pubblicato da Maretti Editore : acquista su IBS a 17.00€! Acquista online il libro Giacomo Rizzo. Mater/matter. Ediz. multilingue di in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Giacomo Rizzo diparte dalla res terrena per sublimare quest'ultima in imago anima e attraverso lo strappo, risalendo dal contingente-terra all'idea pura-anima. La realtà sensibile si epura dalla propria accidentalità, trasmuta fino a divenire idea universale plasticamente inverata. Giacomo Rizzo. Mater/Matter. Ediz. Multilingue è un libro edito da Maretti Editore a gennaio 2016 - EAN 9788898855674: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande ... Giacomo Rizzo. Mater/matter. Ediz. multilingue, Libro. Sconto 4% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Maretti Editore, brossura, data pubblicazione luglio 2016, 9788898855674. creto ed è il calco a definire la distanza fra passato e futuro. 2) Perchè l'arte -quando è arte- è capace di cogliere...