Adriano Fida. Dipinti

PREZZO: GRATUITO
LINGUAGGIO ITALIANO
DATA 14/07/2016
AUTORE
ISBN 9788875752552
DIMENSIONE DEL FILE 8,87 MB
FORMATO PDF EPUB TXT FB2
novirus

Descrizione libro

"Non si può non convenire con Salvatore Settis quando sostiene che l'arte del XX secolo ha scardinato i perni stilistici, formali e concettuali su cui fondava la nozione di classico nel mondo antico e in quello rinascimentale, conferendo a questo concetto una nuova configurazione. La citazione di forme classiche o l'evocazione di un tema apparentemente classico non qualifica come classica l'opera di un'artista, soprattutto se non rievoca 'l'essenza del classico'. E chiaro che l'idea di classico nel corso degli anni ha subito una sostanziale evoluzione: 'ogni epoca per trovare identità e forza ha infatti inventato e un'idea diversa di classico'. La pittura di Adriano Fida ha il suo file rouge nell'analisi della nozionea del classico nell'arte figurativa del nostro tempo. Se i suoi temi provengono dal repertorio leggendario e mitologico della cultura greco-latina, mutuata dal suo territorio di origine, i suoi soggetti sono trattati con un lirismo aspecifico, collocandolo, e questo non sembra dispiacergli, contro corrente rispetto alle scelte modaiole di tanti suoi contemporanei. (...) Fida con la sua pittura s'incammina lungo i sentieri della storia alla ricerca delle ragioni dell'essere. Idealizza nel suo immaginario un mondo ancora inviolato, solenne nella sua integrità, per lasciare tracce labili del suo passaggio o raccogliere frammenti che documentino il suo viaggio solitario e il tenue tentativo di dialogo ininterrotto con gli altri." (dall'introduzione di Ferdinando Creta)

Informazioni tecniche

Puoi leggere o scaricare libro Adriano Fida. Dipinti in formato PDF, ePUB, MOBI dal nostro sito Web. Buon libro gratis Adriano Fida. Dipinti.

...ettura dell'enigmatica mostra di Adriano Fida. Il Fuoco come elemento, come simbolo, come energia generatrice e distruttrice, elementi che dominano tra le architetture dei suoi dipinti. Adriano Fida. Reggio Calabria, 1978. Adriano Fida è un pittore giovane, ma che nel proprio bagaglio culturale vanta uno studio accurato e quasi maniacale di tutto ciò che è materia, colore, anatomia, ricerca degli elementi primordiali da lavorare, impastare e poi riproporre sulla tela. Scopri Adriano Fida. Dipinti. Ediz. illustrata di : spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Adriano Fida è un pittore giovane, ma che nel proprio bagaglio culturale vanta uno studio accurato e quasi maniacale di tutto ciò che è materia, colore, anatomia, ricerca degli elementi primordiali da lavorare, impastare e poi riproporre sulla tela. Adriano Fida. Dipinti. Ediz. illustrata è un libro pubblicato da Artemide nella collana Arte contemporanea, con argomento Fida,...