Gramsci conteso. Interpretazioni, dibattiti e polemiche 1922-2012

PREZZO: GRATUITO
LINGUAGGIO ITALIANO
DATA 28/11/2012
AUTORE Guido Liguori
ISBN 9788864730660
DIMENSIONE DEL FILE 8,53 MB
FORMATO PDF EPUB TXT FB2
novirus

Descrizione libro

Novant'anni di interpretazioni di Gramsci, una mappa per orientarsi nelle letture, nei dibattiti e nelle polemiche - dai giudizi dei suoi contemporanei alla diffusione mondiale della sua fama, soprattutto a partire dagli anni Novanta, quando i marxismi e i marxisti sembravano avviati verso un declino annunciato. Intorno alle diverse interpretazioni di Gramsci che si susseguono e che il libro racconta e spiega - da Gobetti e Prezzolini a Togliatti, da Bobbio ad Althusser, agli odierni 'cultural studies' e 'subaltern studies' diffusi soprattutto nel mondo di lingua inglese, dalle interpretazioni più marcatamente politiche fino alle diatribe storiche e filologiche che hanno corso oggi in Italia nelle sedi scientifiche come nei mass media - si dipana la storia della cultura politica italiana del Novecento e uno dei più significativi aspetti del lascito che essa ha saputo trasmettere alla cultura mondiale di questo secolo. Comprendere i motivi della presenza di Gramsci e la sua originalità è una tappa ineludibile per capire da dove viene la sinistra italiana e quali sono oggi le potenzialità del pensiero critico e del marxismo nel mondo.

Informazioni tecniche

Puoi leggere o scaricare libro Gramsci conteso. Interpretazioni, dibattiti e polemiche 1922-2012 in formato PDF, ePUB, MOBI dal nostro sito Web. Buon libro gratis Gramsci conteso. Interpretazioni, dibattiti e polemiche 1922-2012.

...e, nei dibattiti e nelle polemiche, dai giudizi dei suoi contemporanei alla diffusione mondiale della sua fama, soprattutto a partire dagli anni Novanta, quando i marxismi e i marxisti sembravano avviati verso un declino annunciato. Gramsci conteso. Interpretazioni, dibattiti e polemiche 1922-2012 è un libro di Guido Liguori pubblicato da Editori Riuniti Univ. Press nella collana Protagonisti ... Gramsci conteso. Interpretazioni, dibattiti e polemiche 1922-2012, Libro di Guido Liguori. Sconto 15% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Editori Riuniti Univ. Press, collana Protagonisti, brossura, data pubblicazione novembre 2012, 9788864730660. Scopri Gramsci conteso. Interpretazioni, dibattiti e polemiche 1922-2012 di Guido Liguori: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29 ... Acquista online il libro Gramsci conteso. Interpretazioni, dibattiti e polemiche 1922-2012 di Guido Liguori in offerta a prezzi ...