L'illusione della filosofia

PREZZO: GRATUITO
LINGUAGGIO ITALIANO
DATA 01/01/2004
AUTORE Jeanne Hersch
ISBN 9788842498315
DIMENSIONE DEL FILE 12,75 MB
FORMATO PDF EPUB TXT FB2
novirus

Descrizione libro

"Uscirà la filosofia dal vicolo cieco a cui è stata ridotta dalla perdita della sua illusione fondamentale?" È con una domanda che Jeanne Hersch conclude questo suo grande libro, pubblicato alla vigilia della guerra. Una domanda che non pretende di trovare risposte assolute o definitive poiché solo nella sua totale apertura, nel suo carattere di sfida incessante, risiede la natura più autentica della ricerca filosofica. È questa costitutiva mancanza, questo dialogo infinito che coinvolge l'esistenza nella sua totale interezza, questo puro esercizio di libertà che la filosofia sembra aver scordato: da Platone in poi, l'intera storia della filosofia si snoda come la storia di un'illusione fondamentale, quella di riuscire a possedere la propria verità. Un'illusione fatale, che fin dalle origini reca scritto in sé il proprio destino autodistruttivo e che con Kant, Kierkegaard e Nietzsche inizierà a essere svelata, per raggiungere con Jaspers lo scacco finale: come Narciso, di fronte allo specchio, la filosofia scorge il proprio volto e intravede vede in esso le cifre del proprio mistero.

Informazioni tecniche

Puoi leggere o scaricare libro L'illusione della filosofia in formato PDF, ePUB, MOBI dal nostro sito Web. Buon libro gratis L'illusione della filosofia.

...i Bruno nella collana Economica: acquista su IBS a 10.62€! L'illusione si confronta, per definizione, con il concetto di errore e con quello di apparenza, con i campi della verità e della ragione e con quelli dell'inganno e dell'immaginazione. Eppure l'idea di illusione non sembra riducibile a nessuno dei term L' illusione della filosofia è un libro scritto da Jeanne Hersch pubblicato da Mondadori Bruno nella collana Economica x Proseguendo la navigazione o chiudendo la finestra presti il tuo consenso all'installazione dei cookie. Questo, seguendo il ragionamento di Abbagnano nella sua introduzione a L'illusione della filosofia, non per accettare fatalmente il naufragio dell'uomo, ma per recuperare il suo rapporto con l'essere e correrne il rischio fino a raggiungere se stessi 2. L' illusione della filosofia, Libro di Jeanne Hersch. Sconto 4% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Mondadori Bruno, collana Economica, brossura, ...