Lezioni di storia della filosofia morale

PREZZO: GRATUITO
LINGUAGGIO ITALIANO
DATA 01/01/2004
AUTORE John Rawls
ISBN 9788807103773
DIMENSIONE DEL FILE 3,9 MB
FORMATO PDF EPUB TXT FB2
novirus

Descrizione libro

Questo volume è la traduzione italiana dell'ultimo corso di storia della filosofia morale tenuto da Rawls ad Harvard nel 1991. Le "Lezioni", che riflettono la fase matura del pensiero di Rawls, ruotano intorno all'interpretazione della teoria kantiana. Facendo perno su una complessa lettura della prospettiva etica di Kant, Rawls esplora le dottrine di Hume e Leibniz, per concludere con l'analisi delle tesi della filosofia del diritto di Hegel. Il confronto con le risposte che filosofi della statura di Hume e Kant, Leibniz o Hegel hanno tentato di dare nel tempo alle domande su come dobbiamo convivere, mette capo a esiti teoricamente importanti: alla messa a fuoco di una varietà di impieghi della ragione pratica, alla definizione di tipi fondamentali del ragionamento morale, all'esame delle ragioni della normatività. In particolare, l'insegnamento di Rawls mira ad offrire un'interpretazione coerente del meglio che, entro la nostra tradizione, i grandi classici del pensiero morale sono riusciti a fare per venire a capo delle più difficili questioni che toccano i modi in cui dovremmo vivere insieme le nostre vite. L'interesse propriamente filosofico dello studio della storia della filosofia è connesso, per Rawls, agli effetti che l'esplorazione di uno spazio di possibilità di pensiero ha, o può avere, sul nostro tentativo di identificare, definire e cercare di risolvere i problemi filosofici che ci assillano. Nota all'edizione italiana di Salvatore Veca.

Informazioni tecniche

Puoi leggere o scaricare libro Lezioni di storia della filosofia morale in formato PDF, ePUB, MOBI dal nostro sito Web. Buon libro gratis Lezioni di storia della filosofia morale.

... Feltrinelli nella collana Campi del sapere: acquista su IBS a 34.00€! Lezioni di storia della filosofia morale, libro di John Rawls pubblicato da Feltrinelli. A partire dalla fine degli anni settanta, John Rawls tenne a Harvard un corso di filosofia morale, confluito in una serie di dispense ripetutamente rimaneggiate negli anni ... Lezioni di storia della filosofia morale, Libro di John Rawls. Sconto 6% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Feltrinelli, collana Campi del sapere, brossura, data pubblicazione ottobre 2004, 9788807103773. Queste lezioni sono la prova di come la storia della filosofia possa interagire felicemente con le questioni odierne, senza tradirne lo spirito. John Rawls riteneva infatti che in filosofia non si potesse parlare di progressivo superamento delle teorie del passato, così come se ne parla in fisica o in biologia. Scopri Lezioni di storia della filosofia morale di John Rawls, B. Herman, S. Veca, ...