Trattato di logica-Summule logicales

PREZZO: GRATUITO
LINGUAGGIO ITALIANO
DATA 01/01/2004
AUTORE Giovanni XXI (papa)
ISBN 9788845203053
DIMENSIONE DEL FILE 8,51 MB
FORMATO PDF EPUB TXT FB2
novirus

Descrizione libro

E' questa la prima traduzione del "Tractatus" di Pietro Ispano (nato nel 1205 circa, eletto papa nel 1276 con il nome di Giovanni XXI, morto nel 1277), una delle più importanti opere di logica medievale. Punto di arrivo della riflessione sui problemi del linguaggio che risale fino a Platone e Aristotele, punto di avvio di successivi orientamenti della filosofia medievale, quest'opera è anche, in maniera diretta (come nel caso del padre della semiotica americana Charles Sanders Peirce), o in maniera indiretta, punto di riferimento delle teorie filosofico-linguistiche e semiotiche del nostro tempo. L'orientamento della logica verso una dialettica della probabilità, cioè la concezione della dialettica come arte dialogica per giungere ad opinioni probabili, fa di quest'opera un'importante e attuale contributo allo studio dell'argomentazione, a quello delle tecniche di persuasione e alla fondazione di un'analisi critica dei trucchi retorici per l'ottenimento del consenso. Quest'edizione, curata da Augusto Ponzio, professore ordinario di Filosofia nell'Università di Bari, è corredata di introduzione, bibliografia, note al testo, indici analitici e glossario. ll testo latino a fronte riproduce, con qualche variazione, la maggiore edizione critica di riferimento (L. M. De Rijk), ma nelle note e nella traduzione si tiene conto anche di varianti significative e dell'edizione T. M. Bochenski.

Informazioni tecniche

Puoi leggere o scaricare libro Trattato di logica-Summule logicales in formato PDF, ePUB, MOBI dal nostro sito Web. Buon libro gratis Trattato di logica-Summule logicales.

...ompiani nella collana Testi a fronte: acquista su IBS a 16.00€! Trattato di logica-Summule logicales Giovanni XXI (papa) Si tratta della traduzione del Tractatus di Pietro Ispano (nato nel 1205 circa, eletto papa nel 1276 con il nome di Giovanni XXI, morto nel 1277), una delle più importanti opere di logica medievale. Trattato di logica-Summule logicales, Libro di XXI Giovanni. Sconto 25% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Bompiani, collana Testi a fronte, rilegato, data pubblicazione marzo 2004, 9788845203053. Compra Trattato di logica-Summule logicales. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei Amazon.it: Trattato di logica-Summule logicales - Giovanni XXI, A. Ponzio - Libri Giovanni XXI - Trattato di logica-Summule logicales (2010)(a cura di) Pietro IspanoPDFSi tratta della traduzione del Tractatus di Pietro Ispano (nato nel 1205 circa, eletto papa nel 1276 con il nome di Giovanni XXI, morto nel 1277), una delle più importan...