La comunione nella Chiesa

PREZZO: GRATUITO
LINGUAGGIO ITALIANO
DATA 01/01/2004
AUTORE Benedetto XVI (Papa Joseph Ratzinger)
ISBN 9788821550720
DIMENSIONE DEL FILE 6,17 MB
FORMATO PDF EPUB TXT FB2
novirus

Descrizione libro

La comunione nella Chiesa è uno dei temi trattati al Vaticano II. Nel dibattito postconciliare esso rimase dapprima in sordina, nei decenni successivi si impose come una delle parole chiave in grado di descrivere la vita di Dio, il suo fluire verso la Chiesa, la grazia che tiene uniti i fedeli nella vita sacramentale e la realtà sociale e giuridica della Chiesa. Tra gli ultimi testimoni dei lavori del Vaticano II, il cardinal Ratzinger ricostruisce l'iter conciliare ed evidenzia il fondamento cristologico e trinitario della comunione nella Chiesa. Il luogo dove la comunione si manifesta nella sua pienezza è l'Eucarestia, rendimento di grazie a Dio e memoria del sacrificio di Cristo. Per il cardinale è l'occasione per sottolineare la centralità di Cristo nella vita cristiana e liberare il campo da concezioni vaghe e socializzanti della comunione.

Informazioni tecniche

Puoi leggere o scaricare libro La comunione nella Chiesa in formato PDF, ePUB, MOBI dal nostro sito Web. Buon libro gratis La comunione nella Chiesa.

...e nella dottrina degli Apostoli, nei sacramenti e nell'ordine gerarchico, vi è un intimo rapporto. In questi divini doni, realtà ben visibili, Cristo in vario modo esercita nella storia la Sua funzione profetica, sacerdotale e regale per la salvezza degli uomini(16). La comunione nella Chiesa è un libro di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger) pubblicato da San Paolo Edizioni nella collana Il pozzo - 2ª serie: acquista su IBS a 16.15€! E con malumore, freddezza, egoismo non si può far crescere la Chiesa; la Chiesa cresce soltanto con l'amore che viene dallo Spirito Santo. Il Signore si invita ad aprirci alla comunione con Lui, nei Sacramenti, nei carismi e nella carità, per vivere in maniera degna della nostra vocazione cristiana!". conciliare è molto sensibile, al punto da far dire che la Chiesa stessa è «mistero di comunione». Nella Relazione finale del Sinodo straordinario dei Vescovi del 1985, si afferma esplicitamente che «l'ecclesiologia di comunione è un'idea centrale e...